Questo sito utilizza cookies
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie
×
 x 

0


YAMAMOTO HS-1A

Headshell di precisione realizzato in legno di ebano nero africano | Peso: 10.6 grammi | Include anche le pagliuzze con cavo standard in dotazione

Prezzo (IVA inc.): 126,00 €
Differenza di prezzo:
not_available.gif
Descrizione

Headshell di precisione realizzato in legno di ebano nero africano


Il ben noto ed apprezzato headshell Yamamoto è realizzato in legno duro di ebano africano (del tipo usato per i clarinetti, gli oboe, ecc.), un materiale dal peso specifico di 1.4g.

L'headshell permette un suono pieno, con energia e pulizia che derivano proprio dalla sua elevata durezza e robustezza. 

La versione HA-1A include anche le pagliuzze con cavo standard in dotazione.

Supporto per il dito sulla conchiglia in bronzo placcato oro. Peso headshell 10.6g. In dotazione 2 coppie di viti testina e dadini in bronzo placcato oro. Pronto da montare.


Caratteristiche:

L'HS-1A è il nuovo modello  aggiornato degli headshell Yamamoto, migliorato nella flessibilità di utilizzo grazie al foro allungato che consente in installare qualsiasi testina. 

Il pregiato legno d'ebano africano, usato anche per strumenti musicali quali oboe e clarinetti, è nero e possiede un peso specifico di circa 1.4g; per la sua durezza costituisce uno dei legni più robusti esistenti. Finora, la maggior parte degli headhell sono stati realizzati in metallo a causa della difficoltà di ottenere durezza e precisione durante la lavorazione. In effetti Yamamoto è riuscito a produrre un headshell in legno grazie al buon uso delle tecnologie per la lavorazione ad altissima precisione del legno e della plastica di cui dispone l'azienda giapponese.

Ci sono molti vantaggi nell'utilizzo del legno come materiale. Uno di essi è l'assenza delle risonanze che si verificano con i metalli, grazie alle proprietà smorzanti del legno. L'attitudine a risuonare è il fattore che induce a NON impiegare il metallo per la costruzione dei diffusori acustici. Anche il braccio del giradischi tende a risuonare notevolmente e l'uso di una headshell in legno contribuisce alla soppressione delle risonanze grazie alle innate capacità smorzanti.

In fase di lavorazione viene effettuata la levigatura finale e viene applicata una lacca protettiva ecologica che, insieme alla forma originale e al calore del legno, contribuiscono all'eccezionale feeling visivo e tattile; a differenza dei normali headshell metallici, la differenza fondamentale sarà la resa naturale del suono.

Le tre coppie di viti testina in dotazione, con dadini, sono in ottone placcato oro. Se è opportuno appensantire leggermente il braccio è possibile usare le viti più lunghe. Poichè l'ottone è un metallo amagnetico, non esiste magnetismo nelle viti testina.

Inoltre, è amagnetico anche il supporto a linguetta presente sui modelli HS-1A e HS-1As, pertanto è possibile impiegarli anche per le testine tipo MC, le quali sono molto condizionate dai campi magnetici.


Informazioni Aggiuntive:

Tipo: portatestina standard con attacco EIA 4 pin
Materiale: corpo in legno d'ebano africano (laccato e rifinito)
Linguetta supporto: Ottone (amagnetico, placcato oro) 
Dimensioni: 18(W) 50(L) 18(H) escluso connettore
Peso: 10.6g (escluso viti testina)
Accessori: Set di cavi standard con pagliuzze e tre set di vitine testina in bronzo placcato oro (da 10, 13 e 16mm.)


Introduzione alla Yamamoto Sound Craft

Yamamoto Soundcraft Corporation è la divisione di un'azienda giapponese che opera nel settore delle macchine utensili. La profonda conoscenza della progettazione elettronica e dei materiali da parte di Shigeki Yamamoto, insieme alle grandi capacità tecniche offerte dall'azienda madre, ha portato alla nascità di questa meravigliosa ed esclusiva linea di prodotti ed accessori. Pertanto la condizione speciale è questa: Yamamoto Soundcraft non ha bisogno di reperire parti all'esterno presso altre aziende. Qualsiasi elemento occorra è prodotto internamente, esattamente nel modo voluto. Il risultato è il livello assolutamente eccellente dei componenti utilizzati.


Fino al 2003, l'azienda era attiva principalmente in Giappone. Con l'avvio dell'era Internet e il crescente interesse verso gli amplificatori a valvole, iniziarono anche le richieste internazionali per Yamamoto. Fino ad allora l'azienda era conosciuta solo in Giappone nel settore delle amplificazioni valvolari. Ma… internet ha cambiato totalmente il modo di lavorare. Esistono in rete numerosi articoli e riconoscimenti per i prodotti Yamamoto.

Shigeki Yamamoto si è sempre presentato al mondo dell'audio con prodotti incredibilmente ben progettati e realizzati, costruiti con i più raffinati materiali base. 
Gli accessori progettati da Mr.Yamamoto sono prodotti geniali, che migliorano le prestazioni se applicati ad un sistema audio esistente. Vengono costruiti su standard qualitativi eccezionalmente elevati: "Manufatto" è una definizione che molto raramente implica un tale livello di lusso "su misura". 

Yamamoto Sound Craft produce amplificatori, fonorivelatori, headshell per testine, uno step-up a trasformatori; un preamplificatore phono, e molto altro. Si può affermare che Yamamoto-San sia un vero amante delle gioie del vinile. Uno degli accessori più richiesti di Yamamoto è l'headshell in ebano africano con densità 1.4, del tipo usato per i clarinetti, gli oboe, ecc. - un legno con un suono pieno e pulito che deriva proprio dalla sua elevata durezza e robustezza.


Shigeki Yamamoto

Il background professionale di Shigeki Yamamoto include l'esperienza come operaio specializzato su macchine ad alta tecnologia— alcuni dei migliori e più costosi amplificatori al mondo impiegano gli zoccoli per valvole di precisione, in Teflon, di Yamamoto, e la sua galleria prodotti rappresenta già il ritratto di un artigiano audio dotato di una determinazione sopra la media: quando Yamamoto ha una idea per un nuovo tipo di involucro per condensatore — o per altoparlante, per testina, oppure riguardo un supporto per elettroniche o qualsiasi altra cosa —egli semplicemente si mette al lavoro e lo auto produce. Questo talento sembrerebbe fuori posto in una azienda, un ambito in cui menti distorte hanno spesso permesso di essere dominati dalla mentalità aziendale.

Le preferenze musicali di Mr.Yamamoto vanno alle registrazioni di jazz, ed egli è un ascoltatore molto critico. La sua esperienza personale è che solo i migliori materiali naturali possono essere impiegati per riprodurre il suono originale, così come è stato registrato. Per questo, nessun elemento di scarsa qualità può essere tollerato nella catena del suono. Solo in questo modo sarà possibile una vera riproduzione del segnale musicale originario, con una presenza di quel fine dettaglio che altrimenti sarà perduto. Questa ricerca del suono "originale" e dei materiali adatti implica l'uso delle valvole, ma non solo. 
Significa che ogni parte componente viene sottoposto ad un attento processo di selezione. Anche l'uso di legno duro e di altri materiali naturali gioca un ruolo importante nel progetto.

La scelta dei materiali 

La scuola "audiofila" giapponese adotta solo materiali della migliore qualità e originalità, ma con l'eterno ritorno alla tradizione dei prodotti. La ricerca delle "radici" viene prima dell'interesse nel fare nuove invenzioni. Gli appassionati giapponesi di ampli a valvole amano migliorare i prodotti, ma senza perdere di vista la filosofia di base del progetto originale. Sono così. Puoi trovare questa attitudine alla qualità in tutte le aziende giapponesi tradizionali, come Yamamoto Soundcraft. C'è una parola per questo, e si chiama Kai-Zen. Significa "grandi sogni, piccoli passi".