DEFINIZIONI
- Le presenti condizioni generali, disponibili in favore del consumatore per la riproduzione e conservazione ai sensi dell'art.12 D. Lgs. 70/2003, hanno per oggetto l'acquisto di prodotti, effettuato a distanza per mezzo di rete telematica tramite il sito internet audioteka.it.
- Per contratto di vendita “ on line” si intende il contratto a distanza, ossia il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, Audioteka ed un consumatore finale – cliente o altri utilizzatori professionali, nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato da audioteka.it che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata internet.
- Per consumatore s'intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non riferibili, né direttamente, né mediatamente, all'attività professionale eventualmente svolta.
- Per utilizzatori professionali s'intende la persona fisica o giuridica che acquista beni e servizi per scopi direttamente o mediatamente riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
Art.1: INFORMAZIONI GENERALI EX ART. 7-8 D. LGS. N. 70/2003
1.1 I beni e servizi, oggetto del presente contratto sono prestati da “Audioteka s.r.l."”, di seguito “audioteka” con sede operativa in San Cesareo (RM), Viale dei Cedri 77b, C.F. e P. IVA 13651871009, iscritta al Registro delle Imprese RM-1463786
1.2 Ogni comunicazione o richiesta può essere inviata all' indirizzo: info[@]audioteka.it
1.3 Audioteka non è responsabile dell'uso che possa essere fatto da terzi con i contenuti delle sue pagine web
1.4 Il presente contratto è posto sotto la legge italiana
1.5 Le comunicazioni di questo sito sono fornite a scopo commerciale
1.6 Il compratore, cliccando il tasto "Acquista e Paga", dichiara di avere letto e accettato tutte le condizioni riportate nel presente contratto
Art.2: ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA
2.1 Le presenti condizioni generali son valide dal giorno e potranno essere aggiornate, integrate o modificate, avendo ovviamente efficacia per il futuro, in qualsiasi momento da audioteka.it, la quale provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del sito web; le condizioni previste nella premessa sono parte integrante ed essenziale del presente contratto.
2.2 Tutti i contratti saranno conclusi direttamente mediante l'accesso da parte del consumatore cliente od utilizzatore professionale al sito internet corrispondente all'indirizzo audioteka.it, ove, questi potranno infatti, concludere il contratto per l'acquisto del bene e/o prodotto desiderato seguendo attentamente le indicazioni e le procedure previste.
2.3 Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate “ on line”, prima del completamento della procedura di acquisto. L'inoltro della conferma d'ordine pertanto implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.
2.4 Il cliente od utilizzatore professionale, con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con audioteka.it le condizioni generali e di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che audioteka.it non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
2.5 Le operazioni di vendita sono regolate per il consumatore dalle disposizioni di cui al D.lgs. n. 185 del 22 maggio 1999, mentre la tutela della riservatezza è sottoposta alla disciplina del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, e successive modifiche ed integrazioni.
2.6 Audioteka.it archivierà presso la sua sede legale i dati e il contratto in ottemperanza alle norme di cui al d.lgs. 196/2003 e al d. lgs. 70/2003 (cfr. art. 10 delle presenti condizioni)
Art.3: PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ D'ACQUISTO
3.1 I prodotti, i prezzi e le condizioni di vendita presenti sul sito audioteka.it – nei limiti della loro disponibilità – costituiscono per il consumatore offerta al pubblico e, pertanto, impongono, per la conclusione del contratto, l'accettazione dello stesso consumatore, manifestata tramite l'esatta compilazione di tutte le sezioni e l'adesione on line, seguendo le istruzioni a video e, da ultimo, selezionando e, quindi, accettando le caselle con la dicitura ACCETTO I TERMINI DEL SERVIZIO.
3.2 Per i clienti diversi dai consumatori, invece, le ordinazioni dei prodotti sono espressamente dichiarate irrevocabili durante tutto il tempo previsto per la consegna e, comunque, per 30 giorni dalla data dell'ordine.
3.3 In ogni caso, il costo totale della spedizione sino al domicilio del cliente è a carico di Audioteka stesso.
3.4 Nella ipotesi sub 3.2, la proposta irrevocabile di acquisto si perfeziona mediante l'esatta compilazione e il consenso all'acquisto manifestato tramite l'adesione data “on line”, seguendo le istruzioni a video e, da ultimo, selezionando e, quindi, accettando le caselle con la dicitura ACCETTO I TERMINI DEL SERVIZIO.
3.5 Tutti i clienti possono pagare la merce ordinata utilizzando le modalità di pagamento indicate “on line” all'atto dellacquisto.
3.6 I prezzi delle differenti tipologie di trasporto sono riferiti al peso all'ingombro, alla destinazione di consegna e/o altri eventuali servizi offerti ( assicurazione, orari di consegna, etc.).
3.7 Nel caso sub 3.2, il ricevimento dell'ordine non impegna audioteka.it fino a quando la medesima non abbia espressamente accettato l'ordine stesso con atto scritto o con la spedizione della merce.
3.8 L'acquirente attribuisce espressamente a audioteka.it la facoltà di accettare anche solo parzialmente l'ordine effettuato, consentendole la spedizione diretta della merce nei limiti determinati dal venditore. In tal caso il contratto si intenderà perfezionato relativamente alla merce concretamente venduta.
Art.4: MODALITÀ DI CONSEGNA
4.1 audioteka.it provvederà a recapitare ai clienti, presso l'indirizzo indicato da questi, i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità previste dal precedente articolo, mediante corrieri.
4.2 Nel caso in cui il pagamento venisse effettuato a mezzo carta di credito, la consegna dovrà necessariamente avvenire presso il domicilio del titolale della carta, così come dichiarato all'emittente.
4.3 La merce acquistata verrà consegnata entro i termini previsti dall'art.6 Dlgs 185/1999. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito.
4.4 Il cliente è tenuto a verificare, all'atto del ricevimento, la conformità del prodotto a lui consegnato con l'ordine effettuato; solo dopo tale verifica, e salvo ovviamente il diritto di recesso previsto al punto n.8 il cliente dovrà sottoscrivere i documenti di consegna. Il diritto di recesso è ovviamente escluso ove i beni venduti siano fatti “su misura” del cliente.
4.5 Audioteka non è responsabile dei ritardi nella consegna causati dal vettore dei prodotti acquistati.
4.6 Il cliente potrà scegliere un altro vettore, restando ovviamente inteso che in tal caso il trasporto avverrà a suoi esclusivi rischio, cura e spese, e che il pagamento non potrà avvenire in contrassegno, ma, oltre che con la altre modalità indicate sul sito, a mezzo pagamento anticipato.
4.7 Ai sensi dell’art.63 del Codice del Consumo, qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere immediatamente contestato dal cliente mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna. Resta inteso che, una volta firmato il documento di consegna senza alcuna contestazione, sarà preclusa al cliente qualsiasi eccezione riguardo alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Nel caso in cui il vettore sia stato scelto dal cliente al di fuori di quelli proposti in fase di acquisto, il rischio del danneggiamento e del perimento dei Prodotti si trasferisce al cliente già nel momento di consegna al vettore stesso, precludendo qualsiasi contestazione riguardo alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato. In questo caso, ogni contestazione dovrà essere mossa direttamente dal cliente nei confronti del vettore.
Art. 5: DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
5.1 Il cliente potrà acquistare i prodotti alle condizioni indicate nel catalogo elettronico predisposto da audioteka.it.
5.2 audioteka.it non garantisce la continua disponibilità dei prodotti alle condizioni offerte, restando impegnata, in caso di indisponibilità e di avvenuto pagamento della merce, ad informare tempestivamente il cliente ed a rimborsare il prezzo senza oneri aggiuntivi, entro 15 giorni.
5.3 In ogni caso, audioteka.it avrà la facoltà di confermare e/o modificare il prezzo indicato ed in questo caso il consumatore potrà recedere prima della consegna se il prezzo finale è eccessivamente elevato rispetto a quello originariamente convenuto.
Art.6: RESPONSABILITÀ
6.1 audioteka.it non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
6.2 audioteka.it non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.
6.3 audioteka.it non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati. audioteka.it, infatti, in nessun momento della procedura d'acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell'acquirente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.
6.4 audioteka.it inoltre non è in grado di conoscere i dati forniti al finanziatore, atteso che al momento della scelta di questo mezzo di pagamento, all'acquirente si apre una connessione protetta, trasmessa direttamente al finanziatore stesso.
Art.7: GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
7.1 Al momento dell'ordine e, comunque, prima della conclusione del contratto, su richiesta del consumatore, audioteka.it provvederà a comunicare le condizioni di garanzia.
7.2 Nel caso in cui vi fosse la necessità di un intervento coperto dalla garanzia (problema non imputabile ad un uso improprio) e l'acquisto fosse effettuato da un consumatore, le spese di trasporto presso audioteka.it e quelle di restituzione al domicilio del richiedente saranno a carico di Audioteka S.R.L.
7.3 In caso di difetto di conformità si applicheranno le norme di cui agli artt.1519 – bis e seguenti del codice civile.
Art.8: OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE
8.1 Il consumatore si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del Dlgs n.185/1999.
8.2 Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da audioteka.it, che provvederà a darne comunicazione tramite il proprio sito web. Il consumatore si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa e conservazione.
8.3 È fatto severo divieto all'acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.
8.4 È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. audioteka.it si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
8.5 Il Cliente manleva audioteka.it da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.
Art.9: DIRITTO DI RECESSO E RESO
9.1 Ai sensi dell'art.5 del Dlgs 22 maggio 1999, n.185, il cliente consumatore può esercitare il diritto di recesso, eccezione fatta per i beni venduti “su misura”, restituendo il bene ricevuto nel proprio originale imballaggio, senza manomissione di alcun sigillo di garanzia o semplice apertura e/o deterioramento dello stesso imballaggio esterno, ed ottenendo il rimborso del prezzo pagato.
9.2 Come definito dall'ex art. 52 Codice dei Consumatori, il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e dal consumatore designato, acquisisce il possesso fisico dei beni. Il diritto di recesso dovrà essere esercitato nel rispetto delle condizioni inderogabili stabilite dalle aziende produttrici ed il diritto di recesso potrà essere esercitato purché il bene non sia stato utilizzato.
9.3 Ai sensi dell’articolo 47, comma 2, del Codice del Consumo, le disposizioni relative inter alia al diritto di recesso non si applicano ai contratti negoziati fuori dai locali commerciali in base ai quali il corrispettivo che il consumatore deve pagare è inferiore a 50 euro (cd. contratti di modesta entità), salvo diversi accordi.
9.4 Tutti i costi di ritorno dei prodotti sono a carico del cliente il quale, direttamente o tramite altro mezzo, provvederà alla consegna dei medesimi presso il domicilio del venditore; tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali e/o libretti di istruzione che facciano parte della confezione e dell'originario dell'imballaggio; non è consentito il rinvio della merce con altra modalità.
9.5 Per esercitare il diritto di recesso il cliente dovrà, entro il termine sopra indicato, informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica) da inviare al seguente indirizzo: AUDIOTEKA S.R.L. Viale dei Cedri 77b 00030 San Cesareo RM - oppure tramite eMail all'indirizzo info[@]audioteka.it.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
9.6 audioteka.it accetterà la merce resa riservandosi di constatare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d'origine; solo in tal caso provvederà all'inoltro dell'importo versato dal consumatore per l'acquisto dei prodotti.
9.7 Nel caso di acquisti multipli per i quali è stato effettuato uno sconto subordinato all'acquisto stesso, superiore al prezzo pubblicato sul sito, e per i quali si richiede il recesso di parte di essi, lo sconto verrà considerato nullo e il rimborso verrà effettuato considerando il prezzo standard sul sito per il/i prodotti trattenuti.
9.8 Le spese di trasporto sostenute per la consegna del prodotto al cliente e per l'eventuale riconsegna a audioteka.it non sono rimborsabili salvo specifico accordo scritto.
9.9 Il cliente è pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
9.10 Se il cliente recede dal presente contratto avrà rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché questi non siano stati da noi ricevuti.
9.11 Il cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
9.12 Il diritto di recesso è soggetto alle limitazioni di cui all'art. 59 Codice dei Consumatori. Per cui, a titolo di esempio, non potrà essere esercitato in caso di beni che siano su misura, i cavi a metraggio, prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente o in caso di beni che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna o con imballi originali danneggiati.
Art.10: AUTORIZZAZIONI
10.1 Compilando l'apposito spazio, presente sul sito web, il Cliente autorizza audioteka.it ad utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa, ed ad addebitare sul proprio conto corrente in favore di audioteka.it l'importo totale evidenziato quale costo dell'acquisto effettuato “on line”. Tutta la procedura è fatta tramite connessione protetta direttamente collegata all'istituto bancario titolare e gestore del servizio di pagamento “on line”, al quale audioteka.it non può accedere.
10.2 Qualora il consumatore si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come articolato al punto 9 delle presenti condizioni generali, o in ogni caso in cui al pagamento non dovesse conseguire il perfezionamento della vendita, l'importo da rimborsare sarà accreditato alla medesima carta di credito.
Art.11: RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
11.1 audioteka.it ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente indicando la motivazione; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta.
11.2 Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all'art.8 ( Obblighi dell'acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per audioteka.it di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno.
11.3 Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.
Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi.
Di conseguenza, se Lei è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito.
La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr
Art. 12: Regolamento Europeo sulla Protezione Dati del sito www.audioteka.it
INFORMATIVA GENERALE
Regolamento UE n.679/2016 GDPR - (General Data Protection Regulation)
ai sensi degli artt.13 e 14 del Nuovo Regolamento UE, informiamo che tutti i dati acquisiti,
riguardanti il cliente/utente (in qualità di Interessati al Trattamento) da esso stesso forniti e tutti i dati che dovessero essere forniti in seguito,
sono oggetto di trattamento esclusivo per l'esecuzione del rapporto contrattuale in essere, per eventuali finalità di gestione reclami, di recupero crediti o
di eventuale contenzioso, e per l'adempimento dei connessi obblighi di legge anche di natura fiscale o contabile, nonchè per il perseguimento di finalità
promozionali e di ricerca di mercato mediante l'invio di comunicazioni commerciali a mezzo e-mail, alle operazioni e ai servizi offerti e prestati dalla audioteka Srl secondo la normativa indicata quale Titolare del trattamento.
Il Titolare garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonchè della dignità dell'interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale, al diritto alla protezione dei dati personali.
Fornendo qualsiasi dato personale, si accetta esplicitamente che potremmo utilizzarli per svolgere le attività di cui sopra, in conformità con il presente Regolamento Europeo.
12.1 - Titolare del trattamento e Responsabile dei dati personali
Il Titolare del trattamento dei dati personali è audioteka Srl, con sede legale in Via Santa Maria in Fronte 11 - 00039 Zagarolo (RM) - Tel. 06 9525169, e-mail info[@]audioteka.it.
Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato presso audioteka Srl, all'indirizzo e-mail: info[@]audioteka.it e potranno essere inoltrate richieste di: CANCELLAZIONE, MODIFICA, INTEGRAZIONE, AGGIORNAMENTO, TRASFORMAZIONE, PORTABILITA' dei dati trattati.
12.2 - Finalità del trattamento dei dati personali
Tutti i dati comunicati dai soggetti interessati, sono trattati esclusivamente per adempimenti connessi all'attività ed ai servizi promossi dal Titolare e richiesti dall'Interessato all'atto dell'iscrizione o della stipula del contratto, in particolare:
a) adempiere agli obblighi fiscali, civilistici, amministrativi finalizzati alla gestione dei rapporti instaurati con il Titolare e dei servizi prestati dallo stesso;
b) prestare servizio di assistenza on line ed informativa via e-mail;
c) svolgere funzioni di assistenza e di informazione tecnica, relativa ai servizi e ai prodotti oggetto dell'attività del Titolare e di verifica del gradimento di questi;
d) inviare comunicazioni promozionali e commerciali via e-mail.
12.3 - Natura del conferimento dati e conseguenze del consenso
Il conferimento dei dati che potrebbe esserLe richiesto dal Titolare ed il relativo consenso al trattamento e alla comunicazione,
per le strette finalità di cui al punto 2, lettere da a) a d), sono obbligatori per l'esecuzione del rapporto.
L'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti o di prestare il relativo consenso al trattamento e comunicazione comporterebbe
la mancata instaurazione del rapporto e l'impossibile esecuzione degli adempimenti contrattuali e di legge connessi al rapporto stesso.
12.4 - Modalità del trattamento e condivisione dei dati
Le modalità di trattamento dei dati sono adempiute in stretta connessione con le finalità esposte al punto 2 ed al relativo consenso,
mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza in conformità con il presente regolamento, esse possono essere compiute anche
attraverso strumenti elettronici presso la sede del Titolare; altresì i dati personali potranno essere condivisi con:
- personale degli uffici preposti alla gestione delle attività commerciali e per l'esecuzione del rapporto contrattuale;
- consulenti e istituti di credito per finalità contabili-amministrative nominati se del caso Responsabili del Trattamento dei dati;
- soggetti, enti o autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Vostri dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
- aziende terze che operano nel settore, previo consenso o fatta esplicita richiesta di contatto (vedi diritto al trasferimento/portabilità dei dati).
12.5 - Periodo di conservazione dei dati
Tutti i dati personali acquisiti se NON utilizzati, NON verranno conservati, ovvero verranno conservati per la durata del rapporto contrattuale e dei servizi correlati
(quali ad esempio la garanzia, l'estensione della garanzia) più l'eventuale periodo previsto dalla legge in relazione al prodotto.
Nel caso in cui l'utente abbia acconsentito all'invio di comunicazioni promozionali, il trattamento dei dati personali per tale finalità è limitato a due anni dal suo ultimo acquisto.
12.6 - Trattamento automatizzato e profilazione
Il trattamento dei dati personali NON contempla un processo decisionale automatizzato, ivi compresa la profilazione,
intesa dal GDPR come qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell'utilizzo di tali dati personali
per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento
professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l'affidabilità, il comportamento, l'ubicazione o gli
spostamenti di detta persona fisica.
12.7 - Trasferimento dei dati personali a Paesi terzi
I dati acquisiti NON verranno trasferiti a un Titolare di un Paese terzo senza previa verifica di una decisione di adeguatezza della Commissione ovvero previa adozione di appropriate garanzie da parte del soggetto terzo.
12.8 - DIRITTI DI PROTEZIONE DATI PERSONALI (artt.12-23):
In determinate circostanze, per legge si ha il diritto di:
Richiederci se possediamo informazioni personali sull'utente e, in tal caso, quali siano tali informazioni e perché le trattiamo/utilizziamo.
Richiedere l'accesso alle proprie informazioni personali (comunemente nota come “richiesta di accesso ai dati”). Ciò consente di ricevere una copia delle informazioni personali dell'utente in nostro possesso e di controllarne la corretta elaborazione.
Richiedere la correzione delle informazioni personali dell'utente in nostro possesso. Ciò consente all'utente di correggere qualsiasi informazione incompleta o inaccurata.
Richiedere la cancellazione delle proprie informazioni personali. Ciò consente di chiederci di eliminare o rimuovere le informazioni personali laddove non ci siano validi motivi per continuare a elaborarle.
L'utente ha anche il diritto di chiederci di eliminare o rimuovere le proprie informazioni personali nel caso in cui abbia esercitato il proprio diritto di opporsi al trattamento (vedi sotto).
Opporsi al trattamento dei propri dati personali in cui si invochi un interesse legittimo (o di terzi) e ci siano elementi relativi ad una situazione specifica personale che spingano a opporsi al trattamento.
L'utente ha anche il diritto di opporsi al trattamento laddove le proprie informazioni personali siano utilizzate per scopi di marketing diretto.
Opporsi al processo decisionale automatizzato, inclusa la profilazione, che non deve essere soggetta ad alcun processo decisionale automatico da parte nostra attraverso l’utilizzo delle informazioni personali o la profilazione dell'utente.
Richiedere la limitazione del trattamento delle proprie informazioni personali. Ciò consente di chiederci di sospendere il trattamento dei propri dati personali, ad esempio se si desidera verificarne l'accuratezza o le ragioni.
Richiedere il trasferimento/portabilità delle proprie informazioni personali in forma elettronica e strutturata all'utente o a un'altra parte (comunemente noto come diritto alla “portabilità dei dati”).
Ciò consente di prelevare i propri dati in nostro possesso in un formato utilizzabile elettronicamente e di trasferirli a un'altra parte in un formato utilizzabile elettronicamente.
Revoca del consenso. Nelle limitate circostanze in cui si potrebbe aver fornito il consenso alla raccolta, al trattamento e al trasferimento delle proprie informazioni personali per uno scopo specifico, si ha il diritto di revocarlo per tale trattamento specifico in qualsiasi momento. Una volta ricevuta la notifica di revoca del consenso, non elaboreremo più le informazioni dell'utente per lo scopo o le finalità originariamente concordate, se non in base a un altro fondamento legittimo.
Se si desidera esercitare uno di questi diritti, si prega di inviare una richiesta all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Non si dovrà sostenere alcun costo per accedere alle proprie informazioni personali (o per esercitare uno degli altri diritti). Tuttavia, se la richiesta di accesso è chiaramente infondata o eccessiva potremmo addebitare al richiedente un costo ragionevole. In alternativa, potremmo rifiutarci di soddisfare la richiesta in tali circostanze.
Potremmo aver bisogno di richiedere informazioni specifiche da parte dell'utente, che ci aiutino a confermarne l'identità e a garantirne il diritto di accesso alle informazioni (o a esercitare uno qualsiasi degli altri diritti). Si tratta di un'altra misura di sicurezza idonea a garantire che le informazioni personali non vengano divulgate a persone che non hanno il diritto di riceverle.
Qualora ravvisasse una violazione dei Suoi diritti può rivolgersi all’autorità competente ai sensi dell’art.77 GDPR, resta salva la possibilità di rivolgersi direttamente all’autorità giudiziaria.
Informativa all'utente del sito web - Privacy e sicurezza del sito
Riportiamo di seguito alcune notizie circa le modalità di raccolta attiva e passiva delle informazioni relative ai soggetti/strumenti che interagiscono con questo sito, nonchè le misure adottate in materia di sicurezza.
Nel corso della navigazione all'interno di un sito internet è tecnicamente possibile, anche in assenza di una esplicita registrazione al servizio da parte del Navigatore e senza un suo ruolo attivo, effettuare una raccolta di informazioni che, per tali motivi, viene definita passiva. In particolare, sono descritte le modalità di utilizzo di Indirizzi IP, Cookies di sessione o permanenti, Internet Tags, dati di navigazione, compresa l'eventuale possibilità di escluderli e le relative implicazioni. Per quanto riguarda la raccolta passiva di informazioni i servizi offerti su questo sito:
- non utilizzano IP Address (indirizzi di Protocollo Internet) per la raccolta di informazioni, ma li memorizzano nei dati di navigazione;
- si utilizzano dati di navigazione sono per fini statistici come dati aggregati;
- si utilizzano cookies di sessione e non cookies permanenti. Tutto questo allo scopo di migliorare la navigazione all'interno del sito, ma per fini statistici. E' possibile disabilitare, in funzione del browser in uso, l'utilizzo dei cookies;
- non utilizzano Internet Tags.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso della rete Internet, che risulta basata sul protocollo TCP/IP.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti navigatori. In questa categoria di dati rientrano gli "indirizzi IP" o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi, l'orario, ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento del sito web di audioteka Srl.
Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito web di audioteka Srl, o ad altri siti ad esso connessi o collegati: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di pochi giorni.
Dati forniti volontariamente dall'utente
La richiesta di invio di posta elettronica agli indirizzi indicati nell'apposita pagina del sito web di audioteka Srl, comporta la successiva acquisizione di alcuni dati personali del richiedente, compreso l'indirizzo e-mail del richiedente, necessario per rispondere alle richieste.
Facoltatività del conferimento dei dati personali
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati negli appositi moduli elettronici di richiesta, nella sezione del sito web predisposta per particolari servizi a richiesta.
Si evidenzia peraltro che il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Per quanto riguarda la raccolta attiva di informazioni sul sito web si informa quanto segue:
- E-mail: i dati pervenuti tramite contatti e-mail del sito Web vengono utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti e non per altri scopi, tali dati se non utilizzati, non vengono conservati;
- Link esterni: non siamo responsabili dei contenuti e della sicurezza di siti web collegati tramite le pagine di audioteka.it tramite appositi hyper links.
Art.13: GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
13.1 Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati “on line” tramite il sito web www.audioteka.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del Dlgs n.50 del 15.1.1992 e del Dlgs n.185 del 22.5.1999.
13.2 Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il consumatore, giusta normativa vigente; per tutti gli altri clienti (stranieri o non consumatori) si conviene che ogni controversia, anche in deroga alle norme relative alla competenza territoriale, sarà di esclusiva competenza del Foro di Roma.